Supporto Psicologico
Servizio di ascolto e sostegno.
Cos'è
L’IC Montalcini attiva annualmente ed in modo gratuito il servizio di supporto psicologico mettendolo a disposizione dell'utenza, degli alunni e di tutto il personale scolastico degli incontri con psicologi.
Come si accede al servizio
Incaricato del Servizio - a.s. 2022/2023
Dott. ssa Ilaria Saponaro
Si precisa che il progetto di Sportello d’Ascolto si configura come un’attività di consulenza limitata alle problematiche relative all’ambito scolastico e consiste in interventi di primo livello, non interventi terapeutici, che potranno essere trattati – se necessario – in apposite strutture. La psicologa collabora con gli insegnanti e la famiglia affinché l’alunno sviluppi un atteggiamento di fiducia in se stesso per sfruttare al meglio le proprie potenzialità e risorse.
Svolgimento del Servizio
Gli interventi spicologici possono essere INDIVIDUALIZZATI o di GRUPPO e potranno svolgesi sia a scuola che a distanza mediante videocoferenze streaming Internet.
Incontri a Scuola - Il servizio verrà svolto durante l'orario scolastico, in giorni e fasce orarie prestabilite, presso un locale dedicato, idoneo a garantire il distanziamento e secondo tutte le precauzioni del caso (vedi nota di sicurezza in calce).
Incontri In Presenza presso i plessi Svevo e Cicerone tutti i venerdì dalle 9,00 alle 12,30
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
Indirizzo
Viale Marco Fulvio Nobiliore 78 - 00175 Roma (RM)
-
Orari
Rivolgersi alla segreteria scolastica
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Mappa
Cosa serve
Adesione del Servizio
Tutti i possibili interessati al servizio devono inoltrare una richiesta di adesione scrivendo allla seguente mail: sportello.ascolto@icmontalciniroma.edu.it
Solo per gli alunni della scuola secondaria, che saranno presenti individualmente o con il gruppo classe agli incontri con lo spicologo, è necessaria, prima della partecipazione, la sottoscrizione dell’autorizzarione di entrambi i genitori specifica per il tipo di incontro. Di seguito il moduli predisposti dalla scuola.
● Autorizzazione - Incontri Individuali
● Autorizzazione - Incontri di Gruppo
N.B.:
Il permesso andrà esibito e consegnato all'esperto durante il primo incontro.
Sarà possibile annullare l'autorizzazione in qualsiasi momento, previa disdetta scritta indirizzata al Dirigente Scolastico.
Tempi e scadenze
Nessuna scadenza prevista per questo servizio.
Contatti
Tel: 067102776
Email: RMIC8B6004@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Istituto ScolasticoUlteriori informazioni
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria.
A cosa serve
Il servizio è finalizzato:
- Sostenere e potenziare le capacità genitoriali, offrendo un sostegno psicologico adeguato attraverso l’ascolto, la consulenza e la riflessione.
- Favorire una riflessione sulle dinamiche che si verificano nel contesto scolastico e/o familiare ,individuando strategie di cambiamento.
- Prevenire il disagio infantile e pre-adolescenziale, predisponendo all’esperienza di ascolto,
comprensione e autovalutazione del mondo emozionale.
- Favorire la metacognizione dei docenti sulla relazione con gli alunni di diverse fasce di età, alla ricerca di una corretta gestione delle dinamiche di classe.
Descrizione breve
Servizio di ascolto e sostegno.