Progetto “Packaging, che fantastica avventura!” - Classe 3D Primaria - Plesso Don Paolo Albera

foto progetto packaging

Si è svolta questa mattina, 30 Maggio 2024, la premiazione del nostro Istituto Rita Levi Montalcini, presso il plesso Don Paolo Albera,  frutto di un impegno costante e di un lavoro di squadra che ha coinvolto la classe 3D vincitrice al primo posto a livello nazionale del concorso “Packaging, che fantastica avventura!”.

La premiazione, presso l’aula biblioteca  della scuola primaria “Don Paolo Albera”, è stata un momento di grande festa e soddisfazione per tutti. Erano presenti il presidente del Municipio VII Francesco Laddaga, Francesco Legrenzi, in qualità di Ambassador di Fondazione Carta Etica del Packaging, Maddalena Vodola per Dracma Srl, il Dirigente Scolastico Maria Pia Foresta.

Durante l’intero anno scolastico, i ragazzi hanno approfondito il tema del packaging, dimostrando grande entusiasmo e creatività il loro impegno è stato premiato con un buono del valore di 500 euro offerto da Fondazione carta etica del packaging, che verrà utilizzato per l’acquisto ad uso di tutto l’Istituto di strumenti utili alla comunità.

“Siamo davvero felici di questo risultato è un riconoscimento che premia l’impegno e la creatività dei nostri ragazzi, ma anche la dedizione degli insegnanti e il lavoro di squadra di tutta la comunità. Questo progetto ha dimostrato l’importanza dell’educazione ambientale e della collaborazione tra scuola, istituzioni e aziende” -afferma la Dirigente Scolastica Maria Pia Foresta.

Attraverso il riciclo creativo, gli alunni hanno imparato a dare nuova vita a materiali di scarto, realizzando manufatti che hanno partecipato anche ad altre attività  progettuali e che si sono legate a stretto filo con la didattica spaziando nell’inerdisciplinarietà, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale e a sensibilizzare la comunità sul tema della sostenibilità.

La cerimonia di premiazione si è conclusa con la consegna di un attestato del progetto “Packaging, che fantastica avventura!” a tutti gli alunni della classe. I ragazzi hanno inoltre donato ai rappresentanti delle istituzioni e di Packaging alcune delle loro creazioni, sostenibili, un piccolo gesto per esprimere la loro gratitudine per il sostegno ricevuto ed una speranza per il futuro. Un progetto che è solo l’inizio di una grande collaborazione: l’istituto intende infatti continuare a promuovere la sostenibilità e a sensibilizzare i propri alunni sull’importanza del rispetto dell’ambiente.

Siamo pronti a partecipare alla prossima edizione.

Link al video del progetto vincitore:

Packaging .mp4

Link al video della premiazione

video premiazione