Progetto "La nostra scuola è il cielo" - Scuola Secondaria di I Grado

LA NOSTRA SCUOLA È IL CIELO

II progetto ha coinvolto gli alunni di tre classi della sezione B - Plesso Svevo. Nel rispetto delle competenze acquisite e di quelle in via di acquisizione si sono proposte attività coinvolgenti tutti i ragazzi sia a scuola che nel territorio anche grazie all’utilizzo di metodologie diversificate. I temi del cielo, dello spazio, della ricerca e dell’esplorazione sono stati declinati negli argomenti quotidianamente proposti. Si sono elaborati sul metodo scientifico e su alcuni personaggi storici che hanno contribuito alla conoscenza iniziale dello spazio: Aristotele, Copernico e Galileo. L’importanza dell’osservazione e della raccolta di dati è stata ispiratrice per far seguire e rappresentare le fasi lunari. Letture tematiche hanno permesso di alternare la vita di alcuni scienziati a temi più trasversali e laboratoriali. La partecipazione al progetto “Penne amiche della Scienza” ha permesso un confronto, durato tutto l’anno, con la ricercatrice solare Penza e con il fisico dell’atmosfera Bruno. Sono stati realizzati elaborati sulla chimica e la vita nello spazio. I ragazzi più grandi hanno prodotto modellini di Terra, Luna e Sistema Solare e partecipato ai XXII campionati di Astronomia (finale interregionale). Si sono visitate la sede dell’Asi e la mostra “Macchine del tempo”-INAF. Il Planetario digitale presente nell’Istituto ha permesso di affrontare diversi argomenti di didattica astronomica: orientamento, moti celesti, costellazioni e miti, viaggi nello spazio.

Per visualizzare la galleria di foto relative al progetto cliccare sul link: